Progetto "Ragazzi e dintorni..."

Finalità del progetto:
Promuovere l’autonomia e il protagonismo degli adolescenti, prevenzione del disagio e promozione del ben-essere.

Obiettivi:
- offrire risposte per contrastare il fenomeno del disagio e delle dipendenze.
- Creare/rafforzare una rete in grado di sostenere e accompagnare i ragazzi nel cammino di crescita, di identificazione e di formazione della personalità.
- Educare la coscienza e la libertà al senso della realtà, della responsabilità e della solidarietà.

Destinatari
- Adolescenti
- Genitori
- Adulti (insegnanti, educatori) che lavorano con e per i ragazzi

Sedi del progetto
Le scuole Medie Inferiori dell’Ambito territoriale di riferimento:


- Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, Villa Castelli (Br);
- Scuola Secondaria di I grado Milizia-Fermi, Oria (Br);
- Scuola Secondaria di I grado G. Pascoli, Ceglie Messapica (Br);
- Scuola Secondaria di I grado S. Francesco, Francavilla Fontana (Br).

- Scuola secondaria di I grado A. M. Cavallo- S. Morelli, Carovigno (Br).

domenica 1 febbraio 2009

Incontri di informazione e sensibilizzazione per i ragazzi

Un’occasione di confronto e riflessione sui comportamenti e sugli stili di vita adottati dai ragazzi. Dedicati ai ragazzi delle classi III.

In questo spazio potete lasciare tutti i vostri commenti, le riflessioni scaturite dagli incontri e le attività che avete svolto con gli operatori, porre le vostre domande, confrontarvi con i vostri compagni rispetto alle esperienze vissute, raccontare cosa avete fatto, cosa avete provato...

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, ieri ho partecipato all'incontro di informazione a scuola alla Milizia-Fermi a Oria ed è stata una bellissima esperienza! Un educatore ci ha parlato dei problemi della droga e delle dipendenze in generale e poi c'erano i ragazzi della comunità che ci hanno raccontato la loro storia! Per me è la prima volta che sento parlare dei ragazzi tossicodipendenti ed è stato molto bello poter fare tante domande alle quali ci hanno risposto i ragazzi! Una bellissima esperienza e ho imparato tante cose per cui voglio ringraziarvi e salutare i ragazzi della comunità e fargli un grande in bocca al lupo! Grazie a tutti!
    V.

    RispondiElimina
  2. ciao...giovedì 3 marzo insieme alla mia classe 3 f della scuola media san francesco,siamo stati invitati ad un incontro con un'educatore della comunità emmanuel e con lui c'erano 3 ragazzi che hanno avuto problemi con alcool e groga e ora stanno percorrendo il cammino con la comunità,per cercare di evitare queste sostanze, che in base a quello che ci hanno raccontato,gli hanno solo rovinato la vita.E' stato un incontro pieno di emozioni perchè non capita tutti i giorni di sentire queste testimonianze.ringrazio i ragazzi per aver condiviso con noi ragazzi la loro vita e per i consigli dati.spero che il loro cammino finisca nel miglior modo possibile.ciaooooo

    RispondiElimina