Progetto "Ragazzi e dintorni..."

Finalità del progetto:
Promuovere l’autonomia e il protagonismo degli adolescenti, prevenzione del disagio e promozione del ben-essere.

Obiettivi:
- offrire risposte per contrastare il fenomeno del disagio e delle dipendenze.
- Creare/rafforzare una rete in grado di sostenere e accompagnare i ragazzi nel cammino di crescita, di identificazione e di formazione della personalità.
- Educare la coscienza e la libertà al senso della realtà, della responsabilità e della solidarietà.

Destinatari
- Adolescenti
- Genitori
- Adulti (insegnanti, educatori) che lavorano con e per i ragazzi

Sedi del progetto
Le scuole Medie Inferiori dell’Ambito territoriale di riferimento:


- Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, Villa Castelli (Br);
- Scuola Secondaria di I grado Milizia-Fermi, Oria (Br);
- Scuola Secondaria di I grado G. Pascoli, Ceglie Messapica (Br);
- Scuola Secondaria di I grado S. Francesco, Francavilla Fontana (Br).

- Scuola secondaria di I grado A. M. Cavallo- S. Morelli, Carovigno (Br).

venerdì 27 febbraio 2009

in partenza il primo LABORATORIO VIDEO!

Il 3 Marzo prenderà il via il primo LABORATORIO VIDEO-emozionale del progetto.
La prima scuola protagonista di questa esperienza sarà la scuola Media D. Alighieri di Villa Castelli (Br) con il suo gruppo di giovani "Ragazzi e dintorni" che si sperimenteranno in un ciclo di attività di gruppo pedagogico-emozionali volte alla realizzazione del video del Progetto di "Ragazzi e dintorni..."!
Siamo pronti ed entusiasti per questa nuova esperienza con voi ragazzi...e voi?!

5 commenti:

  1. Ciao io mi chiamo Sara Leone frequento la classe 3° C alla scuola San Francesco d' Assisi di Francavilla Fontana... Vi scrivo perchè vorrei partecipare al progetto "Ragazzi e dintorni". Io ho un carattere molto debole, non riesco a dire mai di no e noto che molte volte vengo sfruttata a causa di questo mio problema... Sono molto sensibile, anche troppo, per cui per ogni piccola cosa mi abbatto facilmente... La mia autostima è molto scarsa, non mi considero mai migliore degli altri anche se le mie amiche mi dicono tutto il contrario. Aspetto una vostra chiamata... A presto.

    RispondiElimina
  2. Cara Sara,
    innanzitutto grazie per averci contattato attraverso il blog ed essere intervenuta con la tua richiesta. Da quello che scrivi sì, sei una persona tanto sensibile e anche tanto speciale, e con tanta voglia di mettersi in discussione e crescere! Quello del non sapere sempre dire di "no", insieme alle insicurezze che racconti, sono difficoltà molto comuni alla tue età, e non solo!
    Nella tua scuola a Francavilla è la dott.ssa Lara a occuparsi dello sportello d'ascolto,l'hai già contattata attraverso la cassetta amica o la mail per la prenotazione del colloquio? Se no, ti invitiamo a farlo, e anche noi informeremo la dottoressa della tua richiesta così potrà sicuramente contattarti al più presto.
    Ricorda che nessuno è migliore di nessun'altro...siamo tutti unici e speciali e tutti con un immenso valore! Ti salutiamo con questa frase a cui teniamo molto:
    IO NON SARO' MAI NESSUNO, MA NESSUNO SARA' MAI COME ME!
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. io invece sono chirulli amedeo della 2°d della scuola secondaria Giovanni pascoli a Ceglie messapica...io già sto partecipando a qst progetto e sembra piuttosto interessante con Lara...il mio problema invece è quello della mia famiglia...i miei genitori separati da un pò di tempo nn si parlano + e x qst nn sn mlt felice km prima.......

    RispondiElimina
  4. ciAO marta SONO PRINCIPE DELLA SCUOLA DANTE ALIGHIERI DI PRIMO GRADO HAI VISTO CHE SONO RIUSCITO VABBE CI VEDIAMO DOMANI CIAOCIAO A TUTTI I RAGAZZI VOGLIO DIRE CHE QUESTO PROGETTO TI DIVERTI COLLABORI E HAI UNA OTTIMA STIMA DI TE STESSO CIAO MARTAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  5. X AMEDEO:
    caro amedeo, sicuramente con l'operatrice nella tua scuola potrai trovare un supporto per affrontare questo tuo problema...Hai ragione, spesso le separazioni dei genitori sono molto dolorose per i figli...ma ricordati che non sei solo, che puoi contare su qualcuno sempre, che è importante che tu esprima e condivida le tue emozioni e non ti chiuda in te stesso...e presto tornerai ad essere felice...ne siamo sicuri! tu ci credi? questo è ilprimo passo, tanta fiducia in se stessi e in chi ci vuole bene!
    Molti ragazzi sai vivono una situazione familiare simile alla tua, anzi colgo l'occasione per invitarli magari a scrivere e confrontarsi con te...sarebbe bello no?!
    Un abbraccio :)

    X PRINCIPE:
    Ciao Principe e benevenuto! Hai visto ce l'hai fatta! A volte funziona così...piccoli impegni per piccoli successi... e piccoli cambiamenti!;)
    un abbraccio! :)

    RispondiElimina