Progetto "Ragazzi e dintorni..."

Finalità del progetto:
Promuovere l’autonomia e il protagonismo degli adolescenti, prevenzione del disagio e promozione del ben-essere.

Obiettivi:
- offrire risposte per contrastare il fenomeno del disagio e delle dipendenze.
- Creare/rafforzare una rete in grado di sostenere e accompagnare i ragazzi nel cammino di crescita, di identificazione e di formazione della personalità.
- Educare la coscienza e la libertà al senso della realtà, della responsabilità e della solidarietà.

Destinatari
- Adolescenti
- Genitori
- Adulti (insegnanti, educatori) che lavorano con e per i ragazzi

Sedi del progetto
Le scuole Medie Inferiori dell’Ambito territoriale di riferimento:


- Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, Villa Castelli (Br);
- Scuola Secondaria di I grado Milizia-Fermi, Oria (Br);
- Scuola Secondaria di I grado G. Pascoli, Ceglie Messapica (Br);
- Scuola Secondaria di I grado S. Francesco, Francavilla Fontana (Br).

- Scuola secondaria di I grado A. M. Cavallo- S. Morelli, Carovigno (Br).

sabato 7 marzo 2009

IO NON SARO' MAI NESSUNO, MA NESSUNO SARA' MAI COME ME!


IO NON SARO' MAI NESSUNO, MA NESSUNO SARA' MAI COME ME!



Cosa vi suscita questa frase? a cosa vi fa pensare? Cosa vi fa provare?

Una ragazza ci scrive:
"Io ho un carattere molto debole, non riesco a dire mai di no e noto che molte volte vengo sfruttata a causa di questo mio problema... Sono molto sensibile, per ogni piccola cosa mi abbatto facilmente... La mia autostima è molto scarsa, non mi considero mai migliore degli altri..."

Chi di voi vive o ha vissuto le stesse emozioni della vostra amica?

Parliamone insieme...

4 commenti:

  1. No io sinceramente nn mi sn mai detto qst kosa.....certe vlt mi sento forte e certe vlt mi sento debole....dipende da ke kosa.....e cmq gli altri nn saranno mai nessuno,saremo sempre qualcuno di importante....altrimenti nn saremo esistiti

    RispondiElimina
  2. Ben detto amedeo! siamo sempre qualcuno di importante! ed è per questo che dobbiamo imparare a valorizzarci, a conoscerci, a volerci bene e rispettarci...e di conseguenza potremo amare e rispettare anche gli altri! Ognuno di noi è speciale...ed è per questo che vogliamo conoscervi tutti!!! :)

    RispondiElimina
  3. salve mi chiamo giovanna e anche io ho questo problema anke se a volte mi rivelo molto + forte di quello che sembro...in certi casi riesco a dire di no e a bloccare brutte situazioni ma a causa del mo carattere a volte non ci riesco e mi sento sempre molto inferiore agli altri

    RispondiElimina
  4. Cara Giovanna,ma esistono davvero persone inferiori o superiori agli altri? Vi svelo un segreto...NO!!!! Ognuno di noi è unico e speciale, ognuno di noi vale tantissimo, e dobbiamo imparare a scoprire tutto questo valore a mostrarlo prima di tutto a noi stessi, e poi agli altri. Ricordatevi che quando gli altri ci fanno sentire inferiore, o male, o insicuri o fragili...è solo per un motivo, perchè noi glielo permettiamo! E allora coraggio, guardiamoci allo specchio e non guardiamo tutte le nostre insicurezze...facciamo un bell'elenco di tutti i nostri lati positivi, le nostre qualità, i nostri punti di forza! E da lì cominciamo e specchiarci e a guardarci per quello che siamo, esseri FORTI, SPLENDIDI E SPECIALI...e così possiamo conquistare tutto, e noi stessi, e la nostra piccola felicità! Allora chi comincia? Un bell'elenco dei nostri lati belli e positivi! Mmm...è difficile? Ci stiamo pensando tanto? Troppo! Avanti! Sforzatevi un po' che ce ne sono tantissimi, guardateli bene!Ci sono!Io li vedo tutti già!!!! Guardate il meglio di voi, abbiate fiducia SEMPRE in voi stessi...così si imparerà a dire di no e ad essere sereni nel farlo, perchè vi state rispettando, e vi state facendo rispettare. Un piccolo passo verso la libertà.
    Vi aspetto!
    :)

    ps. sei giovanna di villa castelli?

    RispondiElimina